Luci Naviganti - verso luoghi dove abitarsi
Progetto triennale internazionale 2019 - 2021

Raccogli le tue cose e parti.
Questo viaggio non ha fine.
Quando sentirai che sei arrivato
tornerai per cominciare
                  dal principio.
Questo viaggio
                 non ha fine…

                          Norberto Silva Itza

Dopo il Festival internazionale di poesia Un solo mare e la parola del 2017, che ha visto la partecipazione di oltre 100 poeti provenienti da paesi di tutto il mondo, l’Associazione Grecam in ATA presenta Il nuovo progetto Luci Naviganti..
Il viaggio prosegue per testimoniare, attraverso la parola poetica, che siamo un’unica umanità collegata dalla costante ricerca di spazi di vita: luoghi dove abitare ed abitarsi. Luci Naviganti nasce dalla raccolta poetica di Norberto Silva Itza, poeta, scrittore, artista, regista teatrale, psicoterapeuta: Luoghi per non vivere esiliato, un racconto che unisce due terre la Sardegna e il Perù, testimoni di cultura e sacralità.
Le parole delle poesie rotolano e ci avvolgono come pietre, acqua, pioggia, cielo, cristalli e costellazioni, colori e voci di elementi naturali che risuonano e indicano una strada, una possibilità di direzione.
Così il poeta ci guida ad aprire lo sguardo verso orizzonti più ampi, a una dimensione più universale della nostra vita e del nostro camminare in questo pianeta.
Luci naviganti parte dalla Sardegna e attraversa porti, città, continenti.
Questo viaggio, lungo tre anni, raggiungerà con i suoi eventi diverse mete, vicine e lontane, da Castelsardo a Sassari, da Cagliari a Roma, da Torino a La Habana.
Ad ogni tappa, Luci Naviganti proporrà un evento di poesia in scena, un reading dove si intreccerà la lingua italiana, spagnola e sarda, un’installazione e un laboratorio creativo. Parte fondamentale della proposta è l’attivazione di laboratori aperti, in continuo scambio con il territorio e i suoi abitanti. Ad ogni tappa i partecipanti avranno la possibilità di creare insieme e lasciare ciascuno un proprio segno visibile, segno che viaggerà concretamente nel tempo e negli spazi dell’evento, per poter essere insieme... luci naviganti.

ULTIMI EVENTI

Roma (RM)
16 dicembre 2019
Cagliari (CA)
8 – 9 novembre 2019
Castelsardo (SS)
29 - 31 agosto 2019
2019© GRECAM - All rights reserved